IMPEGNO NEL SOCIALE

 

 

Un giorno, Gesù disse: “I poveri, infatti, li avete sempre con voi” (Matteo 14:7). Nella missione della nostra Chiesa, riveste un ruolo importante l’opera di soccorso che viene effettuata nei confronti dei bisognosi. Ho sempre tratto ispirazione dal racconto di Atti 6:1-4, all’interno del quale si narra di una categoria sociale, quella delle vedove con o senza prole. A quei tempi, la morte del capofamiglia veniva ad essere una vera e propria disgrazia. Difatti, poiché la terra di Israele offriva sostentamento essenzialmente dall’agricoltura, dall’allevamento e dalla pesca, quando la forza lavoro veniva a mancare, le prime a pagarne le conseguenze erano le mogli, sprovviste di qualunque aiuto sociale. Ed ecco che nello specifico, interveniva la Chiesa. Per questo motivo, in Atti 6:2, è  menzionata una mensa, alla quale le vedove, compresi i figli che non sono citati, avevano accesso per poter mangiare. Oggi i bisogni sono diversi. In questi ultimi venti anni, la situazione occupazionale italiana, è cambiata profondamente. Terminato il boom economico degli anni Sessanta, la nostra nazione ha sperimentato un lento declino, che ha avuto il suo culmine, nel 2008, anno che coincide con la cosiddetta bolla immobiliare americana accompagnata al successivo fallimento della Lehman Brothers, società di servizi finanziari globali. La produzione industriale in Europa a partire dall'autunno del 2008 calò bruscamente, in tutto il mondo occidentale, mentre la Cina, l’India ed Brasile non ebbero ripercussioni.

La Chiesa, raccoglie frammenti di società, essendo una comunità reale e collettiva, viene investita, suo malgrado, del ruolo supplente delle istituzioni che sono prive di risorse sufficienti, a coprire i bisogni delle persone. Per cui, già dal lontano dal 1997, periodo in cui i soggetti bisognosi costituivano un piccolo numero, abbiamo attraversato una vera e propria esplosione di persone che hanno perso il lavoro, e di conseguenza la casa, e tanto altro. Proprio da quell’anno, siamo convenzionati con l’ente Banco Alimentare del Piemonte, che durante il mese fornisce alla nostra Chiesa, una quantità sufficiente di cibo a lunga conservazione, per poter sollevare le persone che sono iscritte al nostro programma settimanale di aiuto.

Inoltre, ogni giovedì sera, offriamo una cena confezionata da consumare a casa propria, alle persone che vengono inviate a noi, dal Servizio di Assistenza Sociale del Comune di Moncalieri. Periodicamente, effettuiamo raccolte di cibo, presso alcuni supermercati della grande distribuzione. 

Da non dimenticare ACP Humanitarian Aid, organizzazione evangelica solidale, con sede in Svizzera, di cui la nostra Chiesa è un progetto attivo. Attraverso di essa, abbiamo potuto aggiungere un ulteriore tassello alla nostra “Carta dei Servizi”.